Ti trovi qui: Home » Varie » Buon compleanno Italia

Buon compleanno Italia

17/03/2011

Inserito in: Varie

Buon compleanno Italia. Un paese meraviglioso gestito spesso male e governato peggio, che meriterebbe molto di più per quello che ha dato nella sua storia e per quello che ancora potrà dare (se messo in condizione).
Un paese che, in realtà, non cura l’amor patrio nemmeno nelle scuole (o forse così l’ho vissuto io essendo nato in SudTirolo) e dove, fino allo scorso secolo, l’Inno di Mameli lo imparavi (forse) solo se facevi il militare.
Un paese dove il tricolore viene esposto sui balconi solo quando vince la nazionale di calcio laddove in altri paesi (USA o Messico, per citare i due dove sono stato per lunghi periodi in questi ultimi anni) viene fatto sventolare con orgoglio davanti casa 365 giorni l’anno.
Un paese, e questo lo vedo anche nel mio lavoro, che soffre di spesso ingiustificati complessi d’inferiorità rispetto ad altre nazioni, come se nella nostra storia non avessimo dimostrato coi fatti di essere secondi a nessuno quando lavoriamo con impegno.
Un paese pieno di difetti, ma di cui non riuscirò mai a parlare male di fronte a uno straniero, come invece a molti riesce benissimo.
Ma è anche un paese di gente meravigliosa, la cui ospitalità in molte zone è qualcosa di unico che non ho trovato in altre parti del mondo. E’ un paese di scenari mozzafiato che ti lasciano a bocca aperta dall’emozione. E’ un paese dal fascino indiscusso, che le tante vicissitudini di questi ultimi anni hanno scalfito solo marginalmente.
E’ un paese per il quale ognuno di noi dovrebbe e potrebbe fare qualcosina in più, perchè non siamo italiani solo il 17 marzo, il 25 aprile o quando scende in campo una maglia azzurra.
Quindi ancora buon compleanno Italia, e buon compleanno italiani.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Previous post:

Next post: