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About Marco Loguercio

by Marco Loguercio on 30/04/2010

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Sia perchè mi occupo professionalmente di marketing e advertising online dalla metà degli anni ’90, sia per quello che ho fatto in tutti questi anni per questa industry e per i clienti delle mie agenzie, sono riconosciuto dagli addetti ai lavori come uno dei più autorevoli esperti italiani in search marketing.
Nel 2002 ho fondato la search marketing agency SEMS. Sotto la mia guida, mantenuta fino all’autunno 2012 (quando ho deciso di uscirne definitivamente, visto che la mia vision non coincideva più con quella del gruppo di cui SEMS era entrata a fare parte), SEMS ha sviluppato strategie di search marketing innovative, efficaci e redditizie per clienti del calibro di Expedia, Linear Assicurazioni, Microsoft, Siemens, Alitalia, Fiat… ma anche per molte piccole e medie imprese con le idee chiare sul ruolo del Web e dei motori di ricerca per il loro business.

Nell’estate 2013 mi sono rimesso in gioco lanciando FIND, agenzia di marketing “search centrico” che aiuta le aziende a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle ricerche online dei consumatori.
Svolgo inoltre attività di consulenza strategica per l’online per diverse imprese, dai gruppi industriali ai pure player includendo anche alcune start-up, supportandole nell’integrare al meglio il Web nei loro processi di business e di intelligence.

Prima di scoprire il Web e farne la mia professione, per una decina d’anni ho lavorato nel campo del giornalismo e della comunicazione; ho mantenuto la passione per lo scrivere pubblicando saltuariamente articoli su marketing online e  search marketing per riviste e periodici sia cartacei che online.
Qui puoi leggere alcuni dei miei articoli scritti in passato.

Nel 2001 ho scritto il libro “Le nuove vie del marketing digitale“, pubblicato da Hops Libri, dedicato agli strumenti di marketing online a performance. Prima o poi potrei scriverne un secondo, ma il tempo non è mai abbastanza.
Dal 2004 curo ogni anno la realizzazione di “Search in Italy – gli italiani e i motori di ricerca”, la prima e più importante survey annuale sul rapporto che gli italiani hanno con i motori di ricerca e l’influenza che le informazioni trovate attraverso i motori di ricerca ha nei processi di decisione e di acquisto, ricerca dalla quale ogni anno ricavo una white paper che distribuisco gratuitamente attraverso il sito di FIND.

Sono inoltre invitato spesso come relatore ai principali eventi dedicati al web marketing in Italia (IAB Forum, Search Engine Strategies, EBA Forum, Search Marketing Forum, Ecommerce Forum, Web Analytics Strategies, SMX…) nonchè a seminari sul marketing online organizzati dalle aziende per la formazione interna.

Quando il lavoro lo consente, sono infine anche docente in alcuni master (l’ultimo in ordine di tempo per l’università Cattolica di Milano).

Per maggiori informazioni: