Ti trovi qui: Home

Da smartphone a searchphone: la ricerca da dispositivi mobili in Italia

20.04.2016 Mobile Search

Qualche giorno prima di scrivere questo articolo, un sabato pomeriggio, ragioni familiari hanno portato me e mia sorella a doverci recare in uno dei più grandi ospedali di Milano. Avevamo i minuti contati, visto che mia sorella avrebbe poi dovuto prendere un treno, ma volevamo in ogni caso andare a trovare una persona a noi […]

Leggi qui l’articolo completo →

Risultati di ricerca: dove guarda effettivamente chi cerca su Google?

22.03.2016 Mobile Search

Un’efficace strategia Search si basa anche su un’accurata cura dei dettagli, come ad esempio i diversi punti di contatto che possiamo avere con il possibile interessato nel corso del suo percorso di ricerca e di reperimento delle informazioni per lui fondamentali per scegliere e agire. Così come in molti sport gli atleti eseguono sempre una […]

Leggi qui l’articolo completo →

Contenuti, SEO e vendite online: dalla visibilità alla persuasione

04.03.2016 Conferenze

Per il secondo anno consecutivo sono stato invitato a tenere un intervento alla conferenza MeetMagento. L’argomento trattato è uno di quelli che mi è più caro, i contenuti. In attesa che sia pubblicato il video del mio intervento, che inserirò in questo post appena pronto, pubblico intanto le slide che ho utilizzato. Il tema centrale […]

Leggi qui l’articolo completo →

Ebbene sì… anche la display vende (se fatta bene)

04.03.2016 Varie

Da qualche giorno sta facendo discutere un’intervista che un giornalista di Digiday ha fatto al CEO di una media agency, nella quale l’intervistato afferma in sostanza che “sulla display in tutti questi anni si è sbagliato tutto”. Da addetto ai lavori posso dire che ci sono diversi punti di quell’intervista su cui concordo (troppi formati, […]

Leggi qui l’articolo completo →

I cambiamenti di Adwords sulle ricerche desktop: cosa devi sapere su rischi e opportunità

24.02.2016 Adwords

Calma e sangue freddo: Google ha modificato (per molti i termine più esatto è “rivoluzionato”) nei giorni scorsi la disposizione dei link sponsorizzati nelle pagine di risultati per le ricerche da desktop (come già aveva fatto per i tablet), e molti inserzionisti, soprattutto quelli per i quali Adwords è una delle principali fonti di business, […]

Leggi qui l’articolo completo →

Cosa dovrà considerare chi investe in Search Marketing nel 2016

21.12.2015 Scenari

L’ingresso nel 2016 segna per me un importante anniversario: sono passati infatti 20 anni da quando ho iniziato a occuparmi -prima per curiosità e passione, poi facendone il mio lavoro- di visibilità nei motori di ricerca. E se ancora oggi sono attivo in questo mondo è perchè si tratta di un settore che non ha […]

Leggi qui l’articolo completo →

Il 21/11 relatore su e-commerce e SEO al Search Marketing Connect

17.11.2015 Conferenze

Tra gli eventi “digital” che in Italia mi piace frequentare ci sono sicuramente quelli organizzati da Giorgio Taverniti e dalla sua affiatata band. Per questo mi ha fatto piacere che abbiano voluto concedermi, sabato 21/11 pomeriggio, uno spazio al Search Marketing Connect per parlare di un tema che mi vede molto attivo in questi anni […]

Leggi qui l’articolo completo →

Acquistare o meno il proprio brand come parola chiave su Adwords?

09.11.2015 Search Advertising

Una delle domande che più spesso mi sono sentito porre dagli inserzionisti pubblicitari (e alza la mano se tu, investitore Adwords, non ti sei mai posto il problema) in quest’ultima dozzina d’anni, quando si parla di search advertising, è: “Perchè devo comprare il mio brand come parola chiave se sono già primo tra i risultati […]

Leggi qui l’articolo completo →