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Primo semestre 2016 nel segno della crescita per FIND

04/10/2016

Inserito in: Varie

FIND continua a crescere, e non potrebbe essere altrimenti.
OK, potrebbe sembrare una dichiarazione da sbruffone; ma la realtà è che quando costruisci con fatica qualcosa fatto per durare nel tempo, per portare valore a tutti gli stakeholder (ai clienti, ma anche agli stessi dipendenti che sono l’essenza di FIND) e vedi che i clienti e il mercato ti stanno dando ragione, non puoi nasconderti dietro il velo di una falsa modestia.
Sono orgoglioso di FIND, pur con tutti i difetti che questa può avere (neanche noi ne siamo privi, anche se si lavora costantemente per eliminarli, evitando che nuovi ne prendano il posto), e non avrei potuto fare scelta migliore quando, nell’inverno 2012/2013, decisi di ripartire.

Siamo cresciuti, scrivevo: nel primo semestre 2016 abbiamo messo a segno un incremento del 60% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un incremento ancora più importante della marginalità, a dimostrazione di un ottimo stato di salute e di un riscontro positivo sul mercato da parte di quelle aziende che rappresentano il nostro target principale, in particolar modo quelle realtà che vendono anche online in ottica omnicanale o multicanale.
La crescita del fatturato rispetto allo scorso anno è frutto della naturale crescita dell’agenzia. Non è stato un obiettivo cercato ossessivamente e raggiunto aggressivamente perché obbligati a fare numeri o perché necessitassimo di impressionare il mercato. Anzi.
Il nostro essere indipendenti ci tutela da pressioni di questo genere e il nostro posizionamento ‘boutique’, focalizzato più sulla qualità che non sulla quantità, ci ha portati spesso a declinare -magari a malincuore- l’invito a lavorare su progetti anche interessanti quando ci siamo resi conto che non avremmo potuto seguirli come avremmo voluto.
Non essendo FIND ancora un nome molto noto sul mercato, il nostro principale driver di crescita sono gli ottimi commenti sul nostro operato e i risultati che portiamo ai nostri clienti.
Per questo, quando parlo di focus quasi ossessivo sui clienti, non esagero.
Sono i clienti che consentono a FIND di esistere, crescere, evolvere. Questo non me lo dimentico mai, e cerco sempre di dare il massimo perchè questi non solo ci rinnovino di anno in anno la fiducia, ma magari ci raccomandino anche quando ne hanno l’occasione.
A proposito di rinnovi, negli ultimi mesi hanno rinnovato la fiducia in FIND clienti di primo piano quali Max Mara, Linear Assicurazioni, ING Direct, UnipolSai, Luxottica. Cosa tutt’altro che scontata, visto che il mercato è pieno di realtà che vorrebbero prendere il nostro posto su questi clienti giocando sul ribasso dei prezzi.
Sul fronte new business abbiamo acquisito importanti progetti, che comunicheremo più avanti con i primi risultati per evidenziare il reale valore che siamo in grado di portare.

Marco Loguercio con iCub, lo straordinario e innovativo robottino dell'Istituto Italiano di Tecnologia
Io con iCub, lo straordinario e innovativo robottino dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con cui FIND collabora.

La cosa che ci fa più piacere è che molte aziende non ci chiamano più solo per dare un’accelerata al loro business inteso come incremento delle vendite sia on- che offline attraverso campagne nei motori e nei social network o grazie alla SEO.
Sono sempre di più quelle che ci chiedono analisi di Search Intelligence, per comprendere meglio le intenzioni, le aspettative, i sogni e i desideri dietro a ogni ricerca nei motori, per capire come muoversi e come accompagnare in maniera sempre più efficace questi consumatori all’acquisto. E in questo tipo di analisi un’agenzia ‘search driven’ come FIND è all’avanguardia, un ambito sul quale stiamo investendo non poco.

Ma quali sono le sfide che ci attendono nel breve e medio termine?
Il nostro focus sono sempre i clienti esistenti, come ho avuto già modo di sottolineare.
La frase ‘immagina quello che potresti fare, dove potresti arrivare se tu dedicassi ai tuoi clienti esistenti tutto lo sforzo che metti in una proposta di new business’ è per noi un mantra, che guida nello sviluppo di FIND.
Poi sicuramente dobbiamo anche guardare all’ampliamento del portafoglio clienti per sostenere la crescita della struttura, e qui il focus rimane sempre sui progetti di commercio elettronico, dove un’agenzia orientata alla performance come FIND può portare notevoli risultati, valore ed esperienza.
Ma la vera grande sfida che attende FIND nei prossimi tre anni è quella della crescita.
Ci apprestiamo a crescere anche numericamente: se vuoi far parte della crescita o conosci qualcuno potenzialmente interessato, le posizioni aperte sono consultabili sul sito di FIND.
Ma non sarà una crescita dettata dalla fretta. In FIND ci stiamo organizzando e strutturando perché quando saremo il doppio o il triplo di oggi i progetti siano seguiti ancora meglio, ci siano ancora più risultati, ancora più valore nella relazione con i clienti.
E siamo nella situazione ottimale per poterlo fare.

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Giovanni Sacheli ottobre 4, 2016 alle 10:41

Ciao Marco, complimenti per gli obiettivi, ce lo aspettavamo tutti che avresti fatto un ottimo lavoro con FIND. Mi piace che hai usato la stessa definizione che usiamo noi per Searcus.ch: una “boutique” del search marketing :) A presto e buon lavoro!

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